Rosé Metodo Classico - Rotari

Uve: Pinot Nero (75%), Chardonnay (25%)
Zona di produzione/Disciplinare: Trento DOC
Grado alcolico: 12,5%
Acquisto: in cantina Rotari a Mezzocorona (TN)
Prezzo: 10 €

Il Trentino offre dei brut metodo classico dal carattere rustico, nerboruto, ma non privi di eleganza.
Bevendo questo rosé torna alla mente un'epocale film di Verdone in cui un Mario Brega camionista, dopo aver fatto un'iniezione alla Sora Lella, dice: "Sta mano pò esse' fero e pò esse' piuma: oggi è stata piuma".
Così anche il Trento Doc: "pò esse fero" se lo si accosta a un Fraciacorta, ma allo stesso "pò esse' piuma" se contestualizzato.
E solo il rustico può permettersi di essere allo stesso tempo questi due estremi. L'eleganza pura, fatta solo di raffinatezze, non potrà mai "esse' (anche) fero", verrebbe scambiata per volgare impostura.
Passa a pieni voti, quindi, questo Rosè: costa come un grammo di buon fumo, ma fa fare miglior figura.
Abbinabile quasi a tutto pasto purché la sua temperatura sia sempre quella richiesta. Ma questa è una regola che, per chi ama le buone bolle, è scontata.

Voto: 8

3 commenti:

  1. Passa a pieni voti, quindi, nel mio modesto blog, questo Rosè: costa come un grammo di buon fumo, ma fa fare miglior figura.
    E lo compri al supermercato aggiungo io!

    RispondiElimina
  2. In realtà al supermarket di Rotari si può trovare solo il brut e il brut rosé. Questa bottiglia (insieme al cuvée 28, alla riserva e al Flavio) viene distribuita solo al circuito della ristorazione e delle bottiglierie. Vedi http://bit.ly/JifSbP

    RispondiElimina
  3. Thаnkѕ designed for shаring suсh a gоοd thіnking, pοst is pleаsant, thatѕ why i hаvе read it сοmρletеly

    Ηerе iѕ my pagе; http://design.lorea.org/

    RispondiElimina