Colli Euganei Rosso Riserva 2004 "Notte di Galileo"


Uve: Merlot (60%), Cabernet Sauvignon (40%)
Grado alcolico: 13,5%
Acquisto: enoteca La Moscheta - corso Milano 58, Padova
Prezzo: 8,50 €

Prodotto dai "Viticoltori Riuniti dei Colli Euganei" di Vò (PD) e dedicato agli anni trascorsi a Padova da Galileo Galilei. Premiato con Medaglia d'Argento al Vinitaly 2008.
I diciotto mesi trascorsi nel legno delle barriques e i tredici gradi abbondanti d'alcool ne fanno un vino che, dal secondo bicchiere, è da accompagnare necessariamente con dei piatti di carne saporiti o dei formaggi invecchiati.
E' un vino che si presenta sufficientemente elegante, anche se un assaggio più profondo tradisce livelli di tannino non equilibrati. Sconsigliato pertanto l'abuso.
Ottimo il rapporto qualità/prezzo: a 8 euro non si trova molto con cui fare confronti.
Da segnalare che il vino rimasto, dopo un giorno, era ancora perfetto.

Voto: 7

1 commento:

  1. Il vino di questa prima settimana ha superato brillantemente la prova ragu. Il suo sapore deciso e anche un po' "acido" ha contribuito a sgrassare quel 20% di maiale aggiunto alla carne di base del ragu (è inverno e per superare il freddo si sa che il corpo umano ha bisogno di grassi). Ottimo anche l'abbinamento con il formaggio asiago, non quello fresco fresco, ma leggermente stagionato quindi pungente. Bene... bell'acquisto. Alla prossima settimana.

    RispondiElimina